Esplora il variegato ecosistema di esperimenti oggetto di ricerca sulla Stazione Spaziale Internazionale, sia completati che in corso. Indaga sui risultati e sui vantaggi di molti degli esperimenti e scopri perché è così importante svolgere la ricerca in un ambiente di microgravità. Lo Space Station Research Explorer fornisce informazioni aggiornate su esperimenti, strutture e risultati della ricerca della ISS attraverso video, foto, media interattivi e descrizioni approfondite.
La sezione Esperimenti fornisce l'accesso alle sei categorie principali di esperimenti e alle relative sottocategorie. Gli esperimenti sono rappresentati come punti all'interno del sistema di categorie e gli steli che collegano i punti al sistema rappresentano il periodo di tempo trascorso dall'esperimento in orbita. Gli utenti possono visualizzare in dettaglio esperimenti specifici all'interno delle categorie e sottocategorie o cercare un esperimento o un argomento specifico utilizzando l'opzione di ricerca. Le descrizioni degli esperimenti sono costituite da collegamenti, immagini e pubblicazioni, se disponibili. La sezione Esperimenti può essere ulteriormente ristretta selezionando una spedizione e uno sponsor specifici utilizzando i quadranti in alto a destra dello schermo. Gli esperimenti possono essere aggiunti a un elenco di preferiti per un rapido accesso.
La sezione Lab Tour offre una vista interna di tre dei moduli della stazione; Columbus, Kibo e Destiny e una vista esterna di sette strutture esterne; ELC1-4, Columbus-EPF, JEM-EF e AMS. È possibile navigare all'interno del modulo trascinando su e giù per vedere i diversi lati del modulo e sinistra e destra per visualizzare eventuali rack non visualizzati sullo schermo. Toccando un rack viene fornita una breve descrizione del rack e una descrizione dell'esperimento, se disponibile. Per gli esterni, la piattaforma è mostrata e può essere ruotata e ingrandita. I carichi utili sui rack esterni sono etichettati e le etichette possono essere selezionate per ulteriori informazioni.
La sezione Strutture fornisce informazioni su tutte le strutture disponibili a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che possono essere utilizzate per condurre esperimenti. Le strutture sono suddivise in sei categorie: scienze fisiche, ricerca umana, biologia e biotecnologia, scienze della terra e dello spazio, multiuso e sviluppo tecnologico e dimostrazione. Questi includono strutture come centrifughe, impianti di produzione additiva e scatole a guanti.
La sezione Vantaggi fornisce informazioni sul laboratorio di microgravità che mette in evidenza scoperte rivoluzionarie che aiutano la società, tecnologie testate per l'esplorazione spaziale futura, nuove scoperte scientifiche e contributi alla crescente economia dell'orbita terrestre bassa (LEO).
La sezione Media fornisce collegamenti a video relativi alla scienza.
La sezione Collegamenti è un indice dei siti di ricerca della stazione spaziale e delle applicazioni della NASA.